logo Inail
In collaborazione con
logo Cineteca Milano
ottavia piccolo
7 minuti. Con Ottavia Piccolo allo Spazio Oberdan

Venerdì 12 maggio alle ore 21.15 presso Spazio Oberdan di Milano ci sarà un incontro pubblico gratuito sul film “7 minuti” di Michele Placido, con la partecipazione dell’attrice Ottavia Piccolo, per tornare a riflettere sulle difficili condizioni presenti nel mondo del lavoro di oggi.

L’evento segna la conclusione di un triennio di attività per il progetto “Lo spettacolo della sicurezza“, tra Inail Direzione regionale Lombardia, Cineteca Italiana e Ufficio Scolastico Regionale Lombardia.

7 MINUTI
R.: Michele Placido.
Sc.: M. Placido, Stefano Massini, Toni Trupia, dall’omonima pièce teatrale di Stefano Massini.
Int.: Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Violante Placido, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale.
Italia, 2016, 88’.
L’incertezza del futuro appesa a 7 minuti. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Undici caratteri, per una riflessione sulla possibilità concreta di opporre resistenza e di reagire all’incertezza del futuro, tra caos, logica e giustizia. I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende e ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

Sarà presente in sala l’attrice Ottavia Piccolo.

Scarica qui l’invito alla serata.