ALLO SPAZIO OBERDAN LA PROIEZIONE DI “IN GUERRA”

Come primo appuntamento del 2019 realizzato in collaborazione con INAIL – Direzione Regionale Lombardia nell’ambito del progetto “Lo spettacolo della sicurezza”, martedì 15 gennaio alle ore 20.30 al cinema Spazio Oberdan di Milano presentiamo In guerra, uno dei migliori film usciti in stagione che racconta con grande forza espressiva una storia di ordinario sopruso a danno dei lavoratori di una grande fabbrica di apparecchiature automobilistiche. Nei panni del protagonista in lotta per difendere i diritti degli operai uno straordinario Vincent Lindon.

Segnaliamo che alla proiezione interverranno Marco Bentivogli, Segretario Generale della FIM CISL, e Antonio Traficante, Direttore Regionale INAIL Lombardia. Invitato anche il regista Stéphane Brizé.

*****

La scheda del film

In guerra

R.: Stéphane Brizé. Sc.: S. Brizé, Olivier Gorce. Int.: Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey. Francia, 2018, 105’.

La fabbrica Perrin, un’azienda specializzata in apparecchiature automobilistiche dove lavorano 1100 dipendenti che fa parte di un gruppo tedesco, firma un accordo nel quale viene chiesto ai dirigenti e ai lavoratori uno sforzo salariale per salvare l’azienda. Il sacrificio prevede, in cambio, la garanzia dell’occupazione per almeno i successivi 5 anni. Due anni dopo l’azienda annuncia di voler chiudere i battenti. Ma i lavoratori si organizzano, guidati dal portavoce Laurent Amédéo, per difendere il proprio lavoro.

Ingresso libero con prenotazione allo 02 – 87242114 in giorni e orari d’ufficio.