Il progetto

Grazie al Protocollo d’intesa siglato tra Inail-Direzione Generale Lombardia, Cineteca Italiana e Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, dal 2014 Inail Lombardia è partner attivo del Museo, individuando in questa struttura una sede permanente per la formazione in tema di sicurezza, con la finalità di creare postazioni e contenuti che possano raccontare il lavoro e monitorare nel tempo il tema della sicurezza e la cultura del lavoro. 4 gli ambiti di proposte destinate ai singoli docenti e alle classi:

  1. Portale web Lo spettacolo della sicurezza (www.spettacolodellasicurezza.it), dedicato agli insegnanti e agli operatori di settore, offre l’accesso a centinaia di schede di film che hanno per tema il mondo lavoro a trecentosessanta gradi. Dopo essersi registrati, è possibile effettuare delle ricerche tra lungometraggi, documentari e cortometraggi italiani e internazionali. La ricerca guidata, grazie alla possibilità di incrociare dati diversi, tra cui il genere, la nazionalità, l’età degli alunni e le tematiche interessate, è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. I titoli scelti andranno a costituire la propria rassegna che potrà essere inviata alla Cineteca Italiana.
  2. Una volta individuato nel portale un titolo o un miniciclo di film sulla sicurezza iscrivete la vostra classe al Cineclub “In sicurezza”. Le proiezioni sono gratuite e prevedono in conclusione un incontro con un esperto e una scheda di valutazione.
  3. Presso il MIC tutti i film contenuti nel portale sono disponibili per la consultazione individuale gratuita in una postazione dedicata (su prenotazione).
  4. Presso il MIC sarà possibile, su richiesta, integrare le Visite guidate delle classi con un percorso dedicato al Tema della sicurezza.

 

L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Gli obiettivi dell’Inail sono: ridurre il fenomeno infortunistico, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro, realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.

L’Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro, a questo proposito ha realizzato un canale specifico dedicato con informazioni aggiornate, approfondimenti sui rischi e novità normative.

Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere la cultura della sicurezza, Inail realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti.
inail-cineteca-logo

Dal 1947, anno della sua costituzione a Milano, la Fondazione Cineteca Italiana svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia che all’estero. La Cineteca svolge a Milano e in Lombardia un’intensa attività di proiezioni cinematografiche. Presso lo Spazio Oberdan la Cineteca proietta più di 400 film all’anno, organizza eventi, incontri, spettacoli e manifestazioni tra cui il festival “Il cinema italiano visto da Milano”.

Il Museo Interattivo del Cinema (MIC), situato nell’area della ex Manifattura Tabacchi in viale Fulvio Testi 121. Uno spazio medio-piccolo, attraverso la microelettronica, è della dimensione giusta per un’esperienza cognitiva, emotiva e ludica di un’ora – un’ora e mezza sui tre temi in cui il MIC ha cose speciali da mostrare.

L’attività didattica si svolge presso il Museo Interattivo del Cinema e presso l’Area Metropolis 2.0 dove si svolgono proiezioni per ragazzi dalla scuole elementare agli istituti superiori.