La VI ed. del premio Sartori punta sui giovani e sui nuovi linguaggi audiovisivi

Il concorso nazionale PREMIO SARTORI, dedicato al presidente dell’Inail scomparso prematuramente nel 2011, torna con una formula rinnovata, aperta a campagne di comunicazione e cortometraggi realizzati da under 35. Il 9 gennaio 2019 la scadenza per la presentazione delle candidature!

La sesta edizione del premio nazionale Marco Fabio Sartori, dedicato al presidente dell’Inail scomparso prematuramente nel 2011, punta sui giovani tra i 18 e i 35 anni e sui nuovi linguaggi della comunicazione per diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la realizzazione di prodotti audiovisivi, con una nuova sezione dedicata alle campagne di informazione ad affiancare quella storica dei cortometraggi.

Le opere presentate dovranno ispirarsi al tema della promozione della salute e della sicurezza
nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai settori che presentano maggiori criticità,
come l’edilizia, l’agricoltura, il trasporto merci su strada, e gli ambienti confinati o sospetti di
inquinamento.

La sezione dei cortometraggi è aperta a documentari, film o reportage di durata compresa
tra i tre e i 10 minuti, mentre per le campagne di comunicazione sono richiesti l’illustrazione
del progetto complessivo, il documento di ideazione creativa, la pianificazione media e i prodotti realizzati, come l’annuncio stampa e gli spot radiotelevisivi.
Il termine per la presentazione dei lavori scade alle ore 15 del 9 gennaio 2019. Ad assegnare
i premi sarà una giuria di qualità composta da artisti, critici, scrittori ed esperti sui temi della
prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ai vincitori di entrambe le sezioni andranno
cinquemila euro, mentre i secondi e i terzi classificati riceveranno, rispettivamente, tremila
e mille euro.

Per tutti i vincitori e i classificati al secondo e terzo posto, che saranno premiati a Milano in
occasione di un evento dedicato ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è prevista
inoltre la possibilità di partecipare nel corso del 2019 all’attività di comunicazione Inail,
attraverso uno stage non retribuito presso l’Istituto, o di svolgere un periodo di affiancamento
presso la sede dell’agenzia che realizza le sue campagne informative.

Istituito nel 2012 per ricordare il grande impegno profuso da Sartori per la promozione della
salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, fino all’anno scorso il concorso è stato promosso
dalla Direzione regionale Inail della Lombardia. Alla luce della sua efficacia per la diffusione
sempre più capillare della cultura della prevenzione, la nuova edizione è stata ampliata a
livello nazionale, affidandone l’organizzazione alla struttura centrale Inail, e sarà
accompagnata da iniziative di comunicazione collaterali destinate a rafforzarne il messaggio.

Trovi qui tutte le informazioni!

Contatti
Inail – Direzione centrale pianificazione e comunicazione
tel. +39 06 54872533
fax +39 06 54873201
supportomedia@inail.it
www.inail.it