Non mancate al seminario sull’integrazione a scuola!

SCUOLA, INTEGRAZIONE E CINEMA – SEMINARIO

Martedì 6 novembre alle ore 17 al Cinema Spazio Oberdan siete tutti invitati a partecipare al seminario sul tema dell’integrazione nell’ambiente scolastico a cura di LongTake e Inail Direzione Regionale Lombardia, nell’ambito del Progetto “Lo Spettacolo della sicurezza” (www.spettacolodellasicurezza.it) che vede come partner Fondazione Cineteca Italiana. Il seminario è uno degli appuntamenti della XI edizione del Festival Piccolo Grande Cinema (31 ottobre – 10 novembre).

La scuola è un ottimo osservatorio per indagare il reale, ed il cinema ne ha fatto da tempo luogo privilegiato per rappresentare i problemi e le tensioni della società. La classe, infatti, è terreno di incontro tra individui diversi per provenienza sociale, etnica, culturale o per condizione personale e, all’interno di essa, le occasioni di confronto sono plurime e costanti.

Il seminario sarà condotto dai critici cinematografici di LongTake che mostreranno alcune sequenze di film a tema tra cui L’attimo fuggente, Pensieri pericolosi, Monna Lisa Smile, Il seme della violenza, tutti caratterizzati dalla presenza della figura eccezionalmente importante dell’“insegnante motivazionale”.

A seguire, in anteprima per Milano, la proiezione del film A Polar Year di Samuel Collardey
(2018), la storia di un insegnante danese che accetta un lavoro nella Groenlandia rurale dove lotta per entrare in sintonia con la gente del posto.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio.

INFO

0287242114 / info@cinetecamilano.it

Il cinema Spazio Oberdan si trova in Piazza Oberdan, Milano (MM1 Porta Venezia)